by TGCOM24

Una pizza sui tetti di Milano

"Quarantaquattro gatti, in fila per sei col resto di due"... chi di noi non ha mai canticchiato questa dolce canzoncina? 
In realtà, oggi non vogliamo parlarvi di così tanti gatti, ne bastano solo dodici per raccontarvi di una delle pizzerie più gustose di Milano: stiamo parlando de I Dodici Gatti - Grill & Pizza in Galleria, una location suggestiva e affascinante nel centro della città, sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele II.

    Innanzitutto partiamo dal nome originale e non scontato di questo locale. Dove oggi sorge la pizzeria una volta viveva un'anziana signora, conosciuta dagli abitanti e dai commercianti della zona perché dagli abbaini della sua casa nutriva i colombi e una coppia di gatti neri che girovagava in libertà. Un giorno, però, la vecchina, troppo sola e troppo anziana per continuare a vivere lassù in cima, decise di lasciare il sottotetto: i mici no, loro rimasero a godere della meravigliosa vista che si poteva ammirare.
    Stavano così bene che decisero di moltiplicarsi, fino a diventare una colonia di dodici gatti tutti neri che, ancora oggi, vive felice sui tetti della Galleria. Questa storia, dal sapore fiabesco e lontano, viene riportata sulle tovagliette con cui i tavoli vengono apparecchiati e colpisce chi decide di trascorrere una cena dai tipici sapori della tradizione italiana. 

    A I Dodici Gatti, i fan della pizza possono concedersi qualche peccato di gola: le pizze sono rigorosamente napoletane e cotte in forno a legna, ma ciò che le rende speciali sono le materie prime che sceglie Daniele Falcone, primo pizzaiolo de I Dodici Gatti. Gli ingredienti sono sempre legati alla stagione: zucca mantovana, salumi parmensi, mozzarella di bufala campana e pomodorini gialli in questo periodo la fanno da padroni.
    Il lievito qui viene coccolato da ben 150 anni, la farina ha una lievitazione lunghissima ed è scelta per creare un impasto facilmente digeribile.
    Campano doc, con una formazione specializzata sulla vera pizza napoletana, Daniele crea pizze sempre sfiziose, originali e delicate. Oltre a diverse pizze rosse, bianche e speciali, il menu presenta anche un assortimento di carne alla griglia e varie opzioni di pasta e vino. Tra uno spicchio e l'altro gli ospiti possono anche godere della grande terrazza esterna che si affaccia sull’intera Galleria, offrendo una vista unica e impareggiabile dello skyline di Milano.

    Impossibile uscirne delusi!


    I Dodici Gatti - Grill & Pizza in Galleria - Galleria Vittorio Emanuele II N° 11/12 ( angolo Piazza della Scala ), 20121, Milano.

    Orari:  Martedì/Mercoledì/Giovedì dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 23.00
               Venerdì/Domenica dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 24.00
               Lunedì chiuso