by TGCOM24

Il top dei ristoranti Veg

Una questione di etica o di salute? Una scelta consapevole o una semplice moda?
Che le proteine di origine animale siano quelle “nobili” è indubbio. Tuttavia è dimostrato che l’eccessivo consumo di carne rossa sovraccarica il cuore e aumenta il colesterolo.
Anche sulla carne bianca non possiamo certo star tranquilli, considerate le condizioni in cui gli animali vivono negli allevamenti intensivi. Per gli irriducibili della bistecca la cucina vegana e vegetariana rimane sinonimo di cibo insapore e poco sostanzioso.
Con queste premesse, sono andata alla ricerca di alcuni ristoranti in grado di sorprendere anche i palati più difficili.
Da Nord a Sud, ecco la nostra selezione di ristoranti di alta qualità.

    Joia Milano
    Si tratta del primo ristorante vegetariano europeo ad aver ricevuto una stella Michelin e si trova a Milano, in Via Castaldi, non lontano dai bastioni di Porta Venezia. Dietro alla sapiente cucina dello chef svizzero Pietro Leemann potete assaporare l’amore profondo per la natura e la volontà di rappresentarne l’essenza in maniera giocosa. Sofisticate presentazioni scenografiche per sapori inaspettati e consistenze insolite che stupiscono ad ogni assaggio.

    Mudra
    Sempre in territorio meneghino troviamo Mudra: è uno dei primi locali in Italia a proporre la fusione della cucina vegana biologica con le discipline olistiche, la danza, la musica e le arti orientali. Si trova in Via Parenzo –zona Navigli- e propone un ricco menù cento per cento vegetale e biologico. Buon rapporto qualità-prezzo per una serata diversa dalla solita: il locale, infatti, dispone di uno spazio eventi polifunzionale che spesso si trasforma nella location ideale per serate di musica e danza.

    Zenzero Ristorante Bistrot
    Zenzero Ristorante Bistrot si trova in Via Fratelli Rosselli, a pochi passi dal MamBo, il Museo d'Arte Moderna situato nel centro della città. Il comun denominatore dei piatti proposti nel menù -che varia quotidianamente per garantire la freschezza dei prodotti utilizzati nelle ricette- sono gli ingredienti: rigorosamente di stagione, provengono da agricoltura biologica e sono selezionati per restituire una cucina sana, sfiziosa e varia.

    La Capra Campa
    Lungo Via Prenestina, vicino a Villa Gordiani, troviamo La Capra Campa, ristorante vegetariano e vegano diretto dalla chef Simona Scarone. I tre cavalli di battaglia della Capra Campa sono probabilmente la pasta fresca fatta in casa, come i ravioli vegan di patate e scorza di lime al pesto di ortica o la lasagnetta agli asparagi, l’hummus ed il seitan di loro produzione.

    Haiku Catania
    Haiku è un’isola di pace nel cuore della città di Catania. Si trova in Via Quintino Sella e nasce dalla creatività e dall’amore di Gabriella Puglisi e Salvo Galvagno per la cucina naturale. Qui vi aspetta un ricco menù da gustare: pizze biovegane e prodotti di stagione accompagnati da vini biologici così come dolci golosi ma leggeri e ipocalorici.



    A cura di nerospinto.it