by TGCOM24

Il buono del Messico a Milano

Anche oggi vi parliamo di cibo, ma non sarà il solito food!
Per tutta la settimana, fino a domenica 4 Ottobre, il Messico arriva in città.
L’Ente del Turismo del Messico vi aspetta presso Eataly Smeraldo in Piazza XXV Aprile, presso il Ristorante Valcucine al secondo piano del noto concept store milanese.

    Un'occasione per fare un salto oltreoceano e gustare le creazioni rivisitate in chiave contemporanea dello chef Diana Beltràn, una delle più grandi portavoce della cucina messicana in Italia.
    Diana Beltràn, originaria di Acapulco, vive ormai da trent’anni in Italia, dove ha avuto modo di dare sfoggio del suo talento presso la rinomata scuola di cucina di Gambero Rosso, con la quale ha collaborato per ben due serie televisive.
    La sua bravura le ha concesso di aprire il suo ristorante La Cucaracha, che rappresenta un vero angolo di Messico inserito nel centro di Roma ed ora, con questa splendida iniziativa, di portare la sua arte anche nella città meneghina.

    Vi suggeriamo di non lasciarvi scappare l’opportunità di incontrare l’autenticità di una cucina che nel 2010 è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità: un tripudio di ingredienti freschi e genuini della tradizione messicana, rivisitati in chiave innovativa e contemporanea.

    Diana Beltràn ha ideato un menù variegato per il pranzo e per la cena dei tanti curiosi palati milanesi, ecco di seguito alcune delle innovative pietanze che vi propone:
    Insalata di cactus e croccante di tortilla
    Filetto di ricciola marinato in salsa achiote
    Formaggio di capra e scaglie di avocado con semi tostati di chia
    Torta di mais con crema di liquore al rompope
    Pesce marinato al limone in aroma di avocado
    Filetto di manzo su specchio di salsa verde


    I piatti di Diana Beltràn sono lo specchio del suo più grande talento, quello di trasformare ingredienti genuini e freschi in piatti articolati che racchiudono la tradizione della cucina messicana completamente rivisitata in una chiave insolita e contemporanea.
    Per chi volesse portare a casa propria un souvenir dal Messico, sarà presente al secondo piano di Eataly un corner dedicato alla vendita di una selezione dei prodotti più tipici di questa cucina.
    Potrete avere l’occasione di portare nelle vostre tavole prodotti come:
    Salse: di jalapeño,chipotle, piccante di habanera “El Yucateco”
    Marmellata di guayaba “Laterra artisan harvest”
    Sciroppo bio di Agave “True agave”
    Foglie di cactus in salamoia “Azteca”
    Tortillas di mais “La reina de las tortillas”
    Salse: michoacan, de la costa “Laterra artisan harvest”
    Olio di Avocado “Ahuacatlan”
    Mezcal “Monte Alban”
    Mezcal “Montelobos”
    Tequila “Herradura” reposado

    Se siete stanchi dei soliti sapori e avete voglia di assaggiare qualcosa di veramente nuovo, è giunto il momento di dare colore e sapore alle vostre pause.

    Info: Eataly Smeraldo
    Piazza XXV Aprile, Milano
    Ente del Turismo del Messico in collaborazione con lo chef Diana Beltràn


    Di Indira Fassioni per nerospinto.it