by TGCOM24

I vini ColleMassari

L’Enoteca Duomo21 ha accompagnato Pronto in Tavola in un viaggio nel vino tra bicchieri di rosso e di bianco firmati ColleMassari.
Al 2° piano di un palazzo storico milanese tra via Silvio Pellico e Piazza Duomo 21, abbiamo degustato i vini dei fratelli Maria Iris e Claudio Tipa che anni fa hanno realizzato un sogno condiviso: la creazione di un “Domaine” in Toscana.

ColleMassari oggi comprende tre tenute: il Castello di ColleMassari, il Podere Grattamacco e la Fattoria Poggio di Sotto e una varietà di vini complessa.

Castello ColleMassari alle pendici del Monte Amiata, si estende su 1200 ettari di terreno dedicati alla coltivazione di uve pregiate.
Da queste terre e dalle vigne di Sangiovese nasce il Lombrone. Questo vino rosso prodotto da una selezione di uve provenienti dalle migliori vigne di Sangiovese, regala aromi di marasca e viola e all’olfatto risulta pulito fresco e avvolgente.
Abbiamo degustato per voi Rigoleto dalle note di frutti rossi, Irisse più fresco e fragrante, Melacce dalle note mandorlate.
Nasce da questo podere anche l’immancabile ColleMassari: intenso, avvolgente, dalla speziatura balsamica e con note di liquirizia e cacao.

Il Podere Grattamacco sorge invece tra Castagneto Carducci e Bolgheri in una zona particolarmente dedicata alla produzione di vino rosso.
Da questo Podere nascono L’Alberello con eleganti note di liquirizia e di piccoli frutti rossi e Grattamacco Bolgheri Rosso Superiore.
Degustare questo vino significa assaggiare un rosso di carattere, corposo e complesso. Il volume è ampio e l’impatto gustativo di notevole freschezza.
Ottimo con cacciagione e selvaggina accompagna alla perfezione anche formaggi a pasta dura.

Brunello di Montalcino Riserva e Rosso di Montalcino trovano casa a Poggio di Sotto, una fattoria nata nel 1989 estesa su un’area di 44 ettari di cui 16 dedicati ai vigneti e iscritti all’Albo di Brunello di Montalcino.
Il Brunello di Montalcino Riserva è una vera e propria esperienza che unisce la notevole sapidità ad un gusto sanguigno.

Molteplici i premi vinti dai vini di Maria Iris e Claudio che han fatto della loro passione un lavoro.

Accanto ai vini ColleMassari, Enoteca Duomo21 ha abbinato una selezione di formaggi Guffanti.

Tra bicchieri di vino e un’atmosfera rilassata, il sommelier ci ha accompagnati tra le 7000 bottiglie dell’Enoteca, tutti vini di produttori italiani selezionati e provenienti da tutte le regioni.



Enoteca Duomo 21
www.enotecaduomo21.com 
Orari: Da martedì a sabato dalle 17.30 a mezzanotte 
Informazioni e prenotazioni:
+39.02.45397655
info@enotecaduomo21.com