Vota questa ricetta!
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (26 voti, media: 4,50 su un totale di 5)
Loading ... Loading ...

La torta rovesciata all’ananas è un dolce morbido e dal sapore delicato, realizzato con fette di ananas sciroppato. Questa torta è molto scenografica perché, come per la tarte tatin, la frutta viene posta direttamente sul fondo dello stampo e poi ricoperta con l’impasto preparato. Il risultato è un torta morbida dalla superficie dorata e caramellata! Potete utilizzare anche l’ananas fresco e aumentare, in quel caso, la quantità di zucchero di canna che disporrete sul fondo dello stampo.

INGREDIENTI per 8 persone:

300 g di farina 00
200 g di zucchero semolato
3 uova medie
10 fette di ananas sciroppato
2 cucchiai di zucchero di canna
100 g di burro fuso
100 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci

PROCEDIMENTO passo per passo

In una ciotola rompete le uova e sbattetele insieme allo zucchero. Incorporate poca alla volta la farina setacciata con il lievito.

Unite anche il burro fuso tiepido, fatelo assorbire e continuate con il latte. Incorporate all’impasto anche 3 delle 10 fette di ananas, sgocciolatele bene e tagliatele in pezzetti.

Imburrate e infarinate uno stampo a cerchio apribile di 22 cm e coprite la base con un disco di carta da forno. Distribuitevi in modo uniforme lo zucchero di canna, dopodiché posizionate le fette di ananas sciroppato. Versate, a questo punto, l’impasto preparato e livellatelo bene.

Cuocete la torta rovesciata all’ananas per circa 30 minuti a 180°, controllando la cottura con uno stecchino. Lasciatela intiepidire e capovolgetela.

Se vi siete persi lo speciale sulle confetture e le conserve dell’estate, ecco il link! Intanto, per lo speciale di sabato, cominciate a fare scorta di tutte le verdure di stagione!