Vota questa ricetta!
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (11 voti, media: 2,91 su un totale di 5)
Loading ... Loading ...

La torta 7 vasetti è un dolce veloce e semplice preparato dosando tutti gli ingredienti con il vasetto dello yogurt classico da 125 ml. Vi serviranno, perciò, in totale 7 vasetti per ottenere una torta morbida e dal colore giallo intenso, profumata e non troppo calorica! Se preferite, potete utilizzare anche lo yogurt alla frutta o al gusto che preferite e sostituire un vasetto di farina con uno di fecola di patate che renderà la torta 7 vasetti ancor più soffice.

INGREDIENTI per una torta di 24 cm:

un vasetto di yogurt bianco
3 vasetti di farina
2 vasetti di zucchero semolato
1 vasetto scarso di olio di semi di mais
3 uova medie
una bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
una bustina di vanillina

PROCEDIMENTO passo per passo

Sgusciate le uova in una ciotola e sbattetele insieme allo yogurt, allo zucchero e al sale fino a quando non avrete un composto omogeneo. Unite anche la farina setacciata con il lievito e la vanillina e mescolate ancora.

Incorporate, a questo punto, l’olio di semi poco per volta, continuando a utilizzare le fruste elettriche. Imburrate e infarinate uno stampo circolare di 24 cm di diametro, versatevi l’impasto preparato e fate in modo che si distribuisca in modo uniforme.

Infornate la torta 7 vasetti a 170° per circa 45 minuti fino a quando non sarà diventata colorita e asciutta all’interno (utilizzate la tradizionale prova stecchino). Sfornate la torta 7 vasetti, lasciatela raffreddare e cospargetela di abbondante zucchero a velo.