by TGCOM24

Nutellotti

Nutellotti
  • Difficoltà: facile
  • Cottura: 15'
  • Preparazione: 20'

Ingredienti:

  • * 12-15 biscotti *
  • 180 g di Nutella + q.b. per decorare
  • 140 g di farina tipo 00
  • un uovo

I nutellotti sono dei golosi biscottini facili e veloci realizzati con impasto a base di soli tre ingredienti: farina, Nutella e uova! Impossibile resistergli...l'impasto è simile a quello di una pasta frolla, la preparazione molto veloce e il ripieno con ciuffetti di Nutella una vera bontà! Se preferite, potete decorarli con la granella di nocciole o la farina di cocco.

Procedimento

Versate la Nutella in una terrina e miscelatela con l'uovo utilizzando una frusta a mano. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo incorporate la farina setacciata.

Fig. 1

Lavorate il composto fino a quando riuscite nella terrina, poi trasferitelo su un piano di lavoro e formate una palla. Dividete l'impasto in pezzetti, quindi formate delle palline della grandezza di una noce che posizionerete ben distanti su una leccarda rivestita di carta da forno.

Fig. 2

Praticate un foro al centro di ogni biscotti utilizzando il manico di un cucchiaio di legno, quindi infornateli a 170 gradi per 10-15 minuti. Saranno ancora un po' morbidi al momento di sfornarli, ma non preoccupatevi! Fateli raffreddare e farcite il buco al centro con ciuffetti di Nutella utilizzando una sac à poche.

Fig. 3
Di Eleonora Tiso
Pubblicata il 28/09/2015

TAG RICETTA:

Lo sapevate che...

I nutellotti sono un'ottima idea per realizzare un dessert goloso e scenografico in poco più di 30 minuti. Per evitare che i ciuffetti di Nutella possano deformarsi, tenete i biscotti in frigo e tirateli fuori poco prima di servirli.

Ricette correlate

Commenti

deniAri02/10/15 - 12:39

Questi sembrano da urlo!!!!! Li faccio sicuramente.
Grazie, le tue idee sono sempre favolose

Invia il tuo commento

Per poter inserire un commento/articolo
o segnalare alla redazione un abuso
devi essere registrato

Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI