by TGCOM24

Composta di mele cotogne

Composta di mele cotogne
  • Difficoltà: facile
  • Cottura: 1h
  • Preparazione: 20'

Ingredienti:

  • 1 kg di mele cotogne
  • 300 g di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di rum

La composta di mele cotogne è una conserva gustosa e facile da realizzare preparata con le mele cotogne cotte insieme allo zucchero semolato e al rum. Tipiche della stagione autunnale (maturano ad ottobre), le mele cotogne hanno un aspetto discreto ma un sapore delizioso, diverso da quello di tutte le altre qualità di mele! Come al solito, ne abbiamo raccolto una decina di kg e il minimo che potevo farci era una composta al rum. Ma ho già in mente come impiegarla, e a breve condividerò con voi la ricetta!

Procedimento

Sbucciate le mele, tagliatele in spicchi e poi in pezzetti e ponetele in una casseruola insieme allo zucchero. Fate cuocere le mele a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno, affinché sprigionino il liquido necessario alla cottura. Cuocete per circa un’ora aggiungendo il rum a metà cottura.

Fig. 1

Quando le mele saranno morbide ma sode e il liquido si sarà ridotto, togliete la fuoco e riempite i vasetti quando è ancora bollente. Sigillateli e capovolgeteli per creare il sottovuoto. La consistenza ottenuta dovrà essere simile a quello di una confettura, con una consistenza gelatinosa ma con in più i pezzetti di mele.

Di Eleonora Tiso aka Paciulina
Pubblicata il 09/10/2013

Lo sapevate che...

La composta di mele è una preparazione che si può mangiare semplicemente su una fetta di pane o una brioche ma può arricchire anche torte e crostate.

Ricette correlate

Commenti

Nessun commento

Invia il tuo commento

Per poter inserire un commento/articolo
o segnalare alla redazione un abuso
devi essere registrato

Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI