by TGCOM24

Caprese ai fichi

Caprese ai fichi
  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 30'

Ingredienti:

  • * per 4 persone *
  • pomodori rossi tipo marinda
  • mozzarella fior di latte
  • fichi neri e fichi verdi
  • olio extravergine di oliva
  • sale q.b.

La caprese ai fichi è un secondo piatto scenografico e originale preparato con fichi neri e verdi, pomodori e mozzarella. In casa mia l’insalata caprese, quella originale, si prepara spessissimo. In questo periodo, però, i fichi cominciano a maturare e sono anche fra i frutti che meglio si prestano ad accompagnare cibi salati. Da qui l’idea di questa caprese ai fichi, facile e veloce! L’ho preparata la sera prima della partenza per Ischia – ah, che meraviglia quell’isola! – quando tutto sarei riuscita a fare fuorché preparare una cena elaborata. Il marito ha apprezzato molto! Non vi indico le quantità degli ingredienti perché è una scelta troppo soggettiva: gli ingredienti vanno alternati ma potete usarne quanti ne volete perché la riuscita del piatto non viene messa in discussione

Procedimento

Lavate e asciugate i pomodori, tagliateli in fette spesse circa un cm. Sgocciolate bene la mozzarella e tagliatela in fette dello stesso spessore. Lavate delicatamente i fichi, tagliateli a fettine senza sbucciarli.

Fig. 1

Disponete i 3 ingredienti in un piatto circolare, alternandoli. Condite con un filo d’olio e un pizzico di sale.

Fig. 2

Servite subito.

Di Eleonora Tiso aka Paciulina
Pubblicata il 04/09/2013

Lo sapevate che...

I fichi settembrini sono l’ingrediente principale di gustosissimi piatti, sia dolci che salati. Quando ne ho tantissimi preparo la confettura, altrimenti li faccio essiccare per poi consumarli durante l’inverno. Proprio a proposito di fichi e cibi salati, eccovi un’altra ricetta da leccarsi i baffi!

Commenti

Nessun commento

Invia il tuo commento

Per poter inserire un commento/articolo
o segnalare alla redazione un abuso
devi essere registrato

Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI