Vota questa ricetta!
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (4 voti, media: 3,00 su un totale di 5)
Loading ... Loading ...

Il pan brioche al cioccolato è un lievitato dolce molto scenografico, di una sofficità unica. Il pan brioche di questa ricetta è stato farcito con una deliziosa crema spalmabile al cioccolato ma, se preferite, potete sostituirla con la crema di nocciole o diversi tipi di confettura! Se decidete, per esempio, di utilizzare la confettura di albicocche, ricordate di ungere ogni striscia di pasta con uno strato di burro che le renderà ancor più morbide e golose. Il pan brioche al cioccolato è perfetto anche per la colazione o la merenda dei bambini e vi basterà conservarlo in modo ermetico per gustarlo per più giorni!

INGREDIENTI per 8 persone:

560 g di farina manitoba
200 g di latte intero
3 uova + 1 uovo per spennellare
1 cucchiaino di sale
100 g di zucchero
80 g di burro
25 g di lievito di birra
250 g di crema spalmabile al cioccolato o alle nocciole
zucchero a granella q.b.

PROCEDIMENTO passo per passo

Impastate insieme: la farina, il lievito sciolto nel latte, le uova, il sale, lo zucchero e il burro fuso. Amalgamante il tutto energicamente (a mano o con il robot da cucina) fino a quando non avrete ottenuto un panetto liscio, morbido e omogeneo. Fatelo lievitare, quindi, in una ciotola leggermente infarinata fino a quando non sarà raddoppiato di volume (circa un’ora). Trascorso questo intervallo di tempo, dividete l’impasto in 3 parti uguali, ricavatene delle strisce lunghe circa 40 cm e larghe 8 cm. Ponete il vasetto di crema in un pentolino con pochissima acqua e lasciatelo sul fuoco per qualche minuto fino a quando non sarà più fluida e facile da spalmare. Distribuite quindi su ogni striscia di pasta la crema al cioccolato o alle nocciole,

lasciando qualche cm di vuoto su ogni bordo. Facendo attenzione a non sporcare con le dita la parte esterna di ogni striscia, richiudete le estremità verso l’interno, “cucendo” la pasta con le dita come per formare un salsicciotto. Unite sulla stessa estremità i 3 pezzi di pasta ripiena e incrociateli delicatamente per formare un treccione.

Rivestite una teglia con la carta da forno e posizionatevi il treccione al centro, piegandolo a mezzaluna se dovesse risultare troppo grande. Lasciate lievitare il pan brioche ancora per 30 – 45 minuti, spennellatelo con l’uovo sbattuto e distribuite lo zucchero a granella sulla superficie.

Infornate il pan brioche al cioccolato a 170° per circa 45 minuti (se dovesse scurirsi troppo velocemente copritelo con la carta alluminio).