by TGCOM24

La birra protagonista in ogni piatto

Bionda, rossa e scura: la birra! Questa bevanda che disseta, che piace in compagnia con amici, protagonista di feste, di pomeriggi in giardino, di aperitivi e grandi festival in tutto il mondo.

Ma sapevate che la birra può dare un gusto alternativo a tutti i vostri piatti? Partendo dagli antipasti fino al dolce compreso! Ecco alcune idee per un menù tutto alla birra!

1. Pastella alla birra:
Verdure e pesce in pastella al sapore di birra, per fritti golosi e stuzzicanti. L'aggiunta della birra rende il tutto più croccante, dorato e frizzante! Gli ingredienti sono pochi: birra rigorosamente fredda e chiara, farina, olio e ovviamente verdurine e pesce da friggere. Sicuramente un antipasto allegro apprezzato da tutti!

2. Risotto alla birra:
Per dare un tocco diverso al solito risotto provate a sostituire metà del brodo con della birra (scura). Otterrete un piatto dal sapore deciso ma non troppo amaro. Una prelibatezza!

3. Beer can chicken:
Gli americani! Sono sempre loro a inventarsi cose strane e originali. Ora il pollo si cucina "seduto" su una lattina di birra! La bevanda contenuta nella lattina, evaporando, manterrà umido il pollo dall’interno mentre il calore secco del grill, consentirà alla pelle di diventare molto croccante. Che stravaganza!

4. Cozze alla birra:
Questo piatto è uno dei più rappresentativi del Belgio: patatine fritte, le più famose al mondo; le cozze, molluschi consumati molto in questo paese e ovviamente la birra, un'eccellenza della tradizione belga!

5. Birramisù:
Anche uno dei nostri dolci più classici è stato stravolto con l'aggiunta della birra! Una variante saporita e divertente per sorprendere amici e parenti.

6. Guinness cake:
Scura sotto, bianca e spumosa sopra: anche l'aspetto di questa famosa torta richiama la birra irlandese con cui è preparata. Il retrogusto amarognolo della bevanda inserita nell'impasto di cioccolato rende la Guinness cake davvero unica e speciale!

7. Cupcakes alla birra
Come non sbalordire i vostri amici presentando a fine serata questi dolcetti davvero spettacolari? Il sapore di birra, poi, che sentiranno al primo boccone, li farà rimanere di stucco!

[Photo credits: ©cookaround.com, ©giallozafferano.it/idolciditatam, ©giallozafferano.it/lericettedielenuar, ©anticabirreria.it]

Per altri articoli visitate Lorenzo Vinci