by TGCOM24

Fiasconaro: l’arte del panettone artigianale

Nel cuore della Sicilia, a Castelbuono al centro del Parco delle Madonie, c'è un piccolo paradiso dolciario dove perdersi tra torroni, croccanti, gelati e cannoli e tra prodotti da forno lievitati di alta qualità.

In occasione del Natale, Pronto in Tavola vi presenta Fiasconaro, un’azienda nata nel 1953 e che, di generazione in generazione, ha fatto dei panettoni artigianali il suo cavallo di battaglia.  Sì, avete letto bene: panettoni (e di qualità) in Sicilia, da fare invidia alle più rinomate aziende meneghine. 
Mario Fiasconaro e i suoi tre figli, Fausto, Martino e Nicola (il pluripremiato primo pasticcere), hanno creato un prodotto a lievitazione completamente naturale che racchiude in sé storia, tradizione e innovazione. Hanno puntato sulla lavorazione artigianale, affidandosi a un lento processo di fermentazione della durata di ben 36 ore che offre caratteristiche qualitative difficilmente eguagliabili.

L’ampia scelta di prodotti, la selezione di materie prime rigorosamente siciliane e la personalizzazione delle confezioni hanno portato alla creazione di una gamma di panettoni vastissima. Dall’Oro di Manna con crema alla manna, all’Oro Verde con crema al pistacchio passando per l’Oro Bianco con crema alle mandorle d’Avola fino all’Oro Nero con gocce di cioccolato e crema al caffè. E ancora nocciolati, panettoni ai frutti di bosco, con le pere o col marsala insomma, ce n’è per tutti i gusti.

Nel  giugno 2015 Fiasconaro si è aggiudicato tre stelle – cioè il massimo dei riconoscimenti – al Superior Taste Award di Bruxelles grazie al panettone King, con canditi d’arancia di Sicilia, farina di grano siciliano e pregiata uva sultanina profumata e aromatizzata con vino liquoroso Malvasia dell’Isola di Lipari. 
Novità dell’anno è invece il panettone albicocca e cioccolato di Modica creato apposta per il Natale 2015.

Ma quali sono i passaggi che rendono questo panettone così leggero, fragrante e unico?
Ecco una preziosissima gallery che racchiude tutti i processi di realizzazione dei panettoni artigianali Fiasconaro.