by TGCOM24

Come fare il detersivo in casa

Sempre più attenti ai prodotti naturali e privi di agenti chimici, i consumatori sono molto interessati ai metodi fai da te per realizzare in casa cosmetici, detersivi e detergenti per la persona o per la casa completamente ecologici. Una delle soluzioni più richieste è senza dubbio quella che consente di preparare in casa un detersivo multiuso per la casa e la cucina a base di limone e aceto.

Ecco gli ingredienti per circa 2 litri: -

6 limoni biologici

- 400 gr di sale

- 600 ml di aceto

- 800 ml di acqua

- un cucchiaino di detersivo liquido per piatti (facoltativo)

Utilizzate una vecchia pentola, da adibire magari solo a questo scopo. Versate il sale, grosso o fino è indifferente, e successivamente l’acqua e l’aceto nelle dosi prescritte. Portiamo la pentola sul fornello, a fuoco medio, e mescoliamo in modo da far sciogliere bene il sale. Nel frattempo prendete i limoni lavati precedentemente, eliminate il picciolo e tagliateli a metà per spremerli. Una volta spremuti eliminate i semi e la parte interna della buccia, ossia quella che racchiude la polpa e che lascia residui, e tagliateli a pezzetti. Versate sia il succo che i limoni ridotti a pezzetti nella pentola, e una volta che il composto è arrivato ad ebollizione lasciate cuocere per almeno 15 minuti, girando di tanto in tanto per non far attaccare il limoni sul fondo. Dopo che la miscela si sia raffreddata passate il tutto con il frullatore ad immersione oppure con un robot da cucina e frullate per il tempo necessario ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Versate il composto in un contenitore per detersivo riciclato, aiutandovi con un imbuto e un passino per bloccare eventuali residui. Se sul passino rimangono molti residui potete frullarli una seconda volta non appena finita la fase di filtraggio.

Il detergente fai da te così ottenuto, essendo privo di tensioattivi, che sono i principali responsabili dell’inquinamento, non fa schiuma durante il lavaggio e qualora decidiate di additivarlo con un cucchiaio di detersivo commerciale, facciate in modo che quest’ultimo sia ecologico. Proteggerete non solo l’ambiente ma anche le vostre mani.