by TGCOM24

Come utilizzare il miele

Utilizzare il miele in cucina è un'ottima abitudine per migliorare il risultato nella preparazione dei dolci, delle salse e anche dell'apporto glicemico all'organismo. Al di là della tipologia di miele che decidiate di utilizzare, è bene conoscere qualche curiosità affinché l'utilizzo sia perfetto!

Dolci: quando si utilizza il miele per l'impasto di dolci è preferibile aggiungere un pizzico di bicarbonato in modo da eliminarne l'acidità. I dolci a base di miele devono essere cotti a temperature basse perché caramella molto facilmente ma si conservano molto più a lungo! Se utilizzate il miele nella preparazione dei gelati, impiegheranno più tempo per solidificare.

Consigli di utilizzo: nelle salse fredde è opportuno allungarlo prima con un po' di liquido. Per lavorare il miele con maggiore facilità è consigliabile scaldarlo prima leggermente e ungere il cucchiaio utilizzato per prenderlo, così da facilitarne lo scivolamento. Il miele si conserva a temperatura ambiente, in barattoli di vetro con il coperchio.