by TGCOM24

Come fare uova sode perfette

Le uova sode sono un ingrediente spesso importante nelle insalate estive, donano gusto e colore rendendole complete e scenografiche! Visto che molti mi hanno chiesto come fare delle uova sode perfette e soprattutto come sgusciarle al millimetro, ho deciso di scrivere qui i miei consigli.

Per rassodare le uova: ponete le uova in un tegame di acqua fredda con 40 grammi di aceto per litro. In questo modo dovreste sigillare eventuali crepe presenti nel guscio. Dopo 10 minuti dall'inizio dell'ebollizione, scolatele e passatele sotto l'acqua fredda per fermare la cottura.

Per sgusciare le uova sode: vi propongo due metodi, molto famosi in rete, per sgusciare le uova sode in modo perfetto. Il primo prevede di immergerle in acqua e ghiaccio una volta cotte. Dopo almeno 5 minuti, vi basterà sbattere l'uovo contro il piano e rotolarlo con il palmo della mano facendo una leggera pressione...il guscio verrà via da solo. Il secondo metodo si mette in pratica rompendo la punta e il fondo dell'uovo contro un piano. Bisognerà, poi, soffiare dal foro più piccolo verso quello più grande e l'uovo schizzerà fuori!

E voi, avete mai provato? Quali sono i vostri trucchi?