by TGCOM24

Come aromatizzare il sale per grigliate e marinature

Con l'arrivo delle giornate più lunghe e calde, comincio a pensare alle cene in terrazza con gli amici, alle grigliate di pesce e alle insalate di riso...voi no? :) Una delle mie recenti piacevoli scoperte in cucina riguarda la possibilità di aromatizzare il sale per impreziosire e profumare piatti a base di carne e di pesce...che profumo!

Per esempio, potreste realizzare il sale aromatizzato al limone! Si fa così: prelevate la scorza di due limoni (ben lavati e asciugati), tritatele e raccoglietele in un mortaio insieme a un cucchiaio di prezzemolo tritato finemente e 5 cucchiai di sale grosso. Pestate fino a ottenere un composto grossolano ma omogeno e avrete ottenuto un condimento perfetto per pesce alla griglia, zuppe di pesce e arrosti!

Per il sale alle erbe o al pepe nero il procedimento è lo stesso, cambieranno ovviamente le proporzioni. Nel primo caso vi servirano 2 cucchiai di erbe miste tritate (basilico, timo, maggiorana, origano, salvia, menta) e circa 8 di sale grosso. Perfetto per le marinate e la cottura alla griglia di carn e pesci. Nel secondo caso, avrete bisogno di 2 cucchiai di pepe nero in grani e 8 cucchiai di sale grosso per ottenere anche qui un sale aromatizzato perfettamente per ogni tipo di grigliata.