by TGCOM24

"Gusto al quadrato": moda e arte culinaria celebrano Milano

L'Associazione MonteNapoleone è lieta di presentare il nuovo evento che animerà il Quadrilatero della Moda milanese: GUSTO AL QUADRATO. Un vero e proprio percorso gastronomico alla sua prima edizione, organizzato con la collaborazione de “Le Soste”, nota Associazione di ristoratori che rappresentano l’eccellenza indiscussa nel settore e incarnano lo stile e la naturale eleganza a tavola, tipicamente italiani. L’evento vede anche la presenza di eccellenze di altri settori come quelli della pasticceria e gelateria. Il denominatore comune è il buon cibo ospitato dalle Boutique del Quadrilatero, dove i migliori chef internazionali presenteranno le loro creazioni più originali.

Durante la serata del 16 luglio 2015, infatti, le 16 Boutique rappresentanti i Global Luxury Brands di Via Montenapoleone e Via Sant’Andrea aderenti all’iniziativa ospiteranno un loro chef partner o uno selezionato tra quelli de “Le Soste”.

Ogni Chef che parteciperà alla serata Gusto al Quadrato sarà chiamato a realizzare un particolare finger food, che sia ispirato al Brand ospitante e che metta in luce il proprio stile culinario dando sfogo all’estro creativo.

Essenziale il supporto del Comitato Grandi Cru che curerà un abbinamento ideale con i vini più prestigiosi del territorio.

Le creazioni gastronomiche allieteranno gli ospiti creando un percorso di sapori che agiscono secondo un’ottica culturale e mantengono vivo il legame tra tradizione e l’innovazione. Si potrà passare da finger più tradizionalmente legati alla nostra storia fino alle elaborazioni dolci legate al mondo dell’alta pasticceria.

Ecco l’elenco dettagliato degli chef e dei pasticceri che animeranno l’iniziativa: Daniele Brambilla, Davide Comaschi, Roberto di Pinto, Eduardo Gadda, Fabio Gambirasi, Maurilio Garola, Ernst Knam, Tomaz Kavcic, Gualtiero Marchesi, Luca Marchini, Matteo Metullio, Theo Penati, Errico Recanati, Claudio Sadler, Massimo Travaini, Marcello Trentini.

Guglielmo Miani, Presidente di Associazione MonteNapoleone, ha commentato: “Gusto al Quadrato è l'evento che sintetizza l'essenza del lifestyle italiano dall'accostamento vincente tra moda e gastronomia. La collaborazione con Le Soste e il Comitato Grandi Cru d'Italia ha permesso di dare una nuova forma, fresca e accattivante, all'incontro sapiente di diversi settori del gusto. I finger food, firmati dagli Chef saranno protagonisti del percorso sensoriale che abbiamo pensato per celebrare insieme la stagione estiva durante l’anno di Expo"

Claudio Sadler, Presidente dell’Associazione “Le Soste” dice: “In un momento particolare della nostra economia, in occasione dell'evento celebrativo del connubio moda-cucina, per gli chef Le Soste essere presenti con il proprio contributo creativo di eccellenza è di buon auspicio per generare positività e vivere il prossimo futuro caricati di maggiore energia”.

Lucio Tasca d’Almerita, Presidente Comitato Grandi Cru d’Italia, commenta: “Siamo felici che la combinazione tra Grandi Cru d’Italia e Associazione MonteNapoleone, ormai consolidata per Vendemmia, si sviluppi in un’iniziativa così attuale che sottolinea l’abbinamento tra cibo e vini eccellenti con i principali marchi della Via”.

Gusto al Quadrato è solo uno dei numerosi eventi che Associazione MonteNapoleone realizzerà per tutta la durata di EXPO 2015 con l’obiettivo di far scoprire una Milano nuova, internazionale e all'avanguardia.